Analysis, strategy e positioning: Ivano Boscolo
Art direction Matteo Boscolo
Photography Giovanni Boscolo
Copywriting Anna Zuccaro
Attività:
Brand strategy: analysis, positioning, legality
Brand identity: naming, packaging system
Brand communication: schede prodotto, brochure, website, social media management
Adwards:
Vini&Consumi Award 2024 – Premio “Iniziativa Charity” – Vinitaly, Verona, 2024.
Vinitaly Design International Packaging Competition – Etichetta di Bronzo – Vinitaly, Verona, 2023.
Contesto
Un’azienda agricola nel cuore dell’Oltrepò Pavese dove i vigneti sono i protagonisti armoniosamente distribuiti su un territorio che varia tra declivi dolci e rive più eroiche. Una famiglia solida e unita, che in piena risonanza con il territorio conduce da oltre un quarto di secolo la Tenuta con la stessa passione del fondatore, Fausto Pirovano, che per queste terre nutriva un vero e proprio amore.
Sfida
Raccontare ad un pubblico giovane e attento ai dettagli i valori del brand Terre Bentivoglio, quali famiglia, territorio e inclusività.
Soluzione
Un packaging system che comprende una proposta completa di vini fermi, frizzanti e spumanti espressi attraverso un’ampia tavolozza di colori pastello per un forte impatto a scaffale.
Sono diversi, infatti, gli elementi sublimati con l’oro o la vernice lucida “tattile”. Con lo stesso fine anche sulla parte colorata del fronte, grazie a una particolare finitura, è possibile sentire la tramatura della corteccia della vite. E non ultimo, nella retro etichetta trova spazio il linguaggio Braille, l’alfabeto dedicato alle persone ipovedenti e/o cieche. Così, attraverso linguaggi diversi, l’incontro con la cantina e il vino diventa inclusivo.