Tunella

Brand strategy, brand identity, Art direction

Ad   art direction by Ivano Boscolo
Gr   graphic design by  Matteo Boscolo

Riposizionarsi in modo deciso e incondizionato sul mercato: è stato questo, a inizio del 2019, durante il primo brief, l’obiettivo messo a fuoco da Massimo Zorzettig fondatore assieme al fratello Marco dell’azienda agricola La Tunella, realtà vitivinicola riconosciuta a livello nazionale ed internazionale come tra le più rapprensentative del Friuli Venezia Giulia.

La strategia è stata quella di riconfermare la singolarità del brand attraverso un’attività di redesign e di restyling degli elementi segnici nel quadro di una rinnovata tradizione fondata su solidi valori radicati in un territorio unico.

Un proposito concretizzato tramite un lavoro meticoloso che ha riguardato tutta l’immagine aziendale, con in primis il logo e il pittogramma e la definizione del pay off: “autentica arte di collina”.

A supporto del logo Tunella, infatti, che riprende un toponimo locale storico risalente all’ottocento, si lega il termine: “autentica” come richiamo alla genuinità, alla verità delle intenzioni e dei processi. Allo stesso tempo “arte” rimanda al calore dell’artigianalità e delle tradizioni, a un sistema espressivo mai uguale a sé stesso, capace di interpretare la storia umana in maniera soggettiva, ma che si fa apprezzare anche in termini universali. Il riferimento alla “collina”, infine, assume molteplici significati: oltre a quello territoriale, infatti, evoca il senso di libertà e armonia.

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